Ancora non c’è nessuna novità in merito ai dati che la Tradeco deve fornire al Comune per formulare la Tares, la nuova tariffa dei rifiuti e servizi che sostituisce la Tarsu.
La Tradeco, che gestice il ciclo dei rifiuti, deve fornire per legge i dati, ma finora non lo ha fatto e l’amministrazione comunale di Martina Franca, a metà giugno, stava per varare la Tares non sulla base dei dati certi previsti per legge, bensì sulla base di stime, proprio per l’incapacità di farsi fornire i numeri. Dopo che abbiamo tirato fuori il caso, quel provvedimento venne stralciato e adesso l’amministrazione comunale qualche raccomandata al gestore del ciclo dei rifiuti l’ha mandata. Però di certezze, sulla Tares, ancora nulla.
Ecco cosa è dovuto, secondo il prospetto Tares per il piano finanziario predisposto dal ministero dell’Economia. Si intuirà, dati tutti i dettagli dovuti, che fare come l’amministrazione comunale di Martina Franca aveva praticamente fatto, cioè la Tares (soldi che poi vanno chiesti ai cittadini) sulla base di stime, era un po’superficiale:
COSTI OPERATIVI DI GESTIONE (comprendenti anche materie di consumo, servizi, godimento beni di terzi, personale, variazioni rimanenze, accantonamenti per rischi, altri accantonamenti e oneri diversi)
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CGIND – Ciclo dei rifiuti urbani indifferenziati |
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CSL – Costi di spazz. e Lavaggio strade e aree pubbl. |
CRT – Costi di Raccolta e Trasporto RSU |
CTS – Costi di Trattamento e Smaltimento RSU |
AC – Altri costi |
Totale CGIND |
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CGD – Ciclo della raccolta differenziata |
CRD – Costi della Raccolta differenziata |
Frazione Organica (FORSU) |
Carta |
Plastica |
Vetro |
Verde |
Ingombranti |
Altre tipologie |
Contributo CONAI (a dedurre) |
Totale CRD |
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CTR – Costi di trattamento e riciclo |
Frazione Organica (FORSU) |
Carta e cartone |
Plastica |
Vetro |
Verde |
Ingombranti |
Farmaci |
Filtri olio |
Inerti |
Legno |
Pile |
Pneumatici |
Sabbia |
Toner |
Oli minerali |
Rifiuti abbandonati |
Cimiteriali |
Vernici e scolventi |
Altri tipi |
Entrate da recupero (a dedurre) |
Totale CTR |
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Totale CG |
COSTI COMUNI
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CARC – Costi amm.vi accert., riscoss. e cont. |
Attività 1 |
Attività 2 |
Totale CARC |
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CGG – Costi Generali di Gestione |
Attività 1 |
Attività 2 |
Quota di personale CG |
Totale CGG |
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CCD – Costi Comuni Diversi |
Attività 1 |
Attività 2 |
Fondo rischi crediti |
Crediti inesigibili al netto fondo rischi crediti |
Contributo Miur (a dedurre) |
Recupero evasione (a dedurre) |
Totale CCD |
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Totale CC |
COSTI D’USO DEL CAPITALE
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AMMn – Ammortamenti per l’anno di riferimento |
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Ammortamento impianti |
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Ammortamento mezzi e attrezzature |
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Ammortamento harware e software |
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Ammortamento start up nuove attività |
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Ammortamento beni materiali |
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Ammortamento immobili |
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Altri ammortamenti |
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Totale |
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ACCn – Accantonamenti per l’anno di riferimento |
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Accantonamento per minori entrate per riduzioni di tariffa |
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Accantonamento per agevolazione legata al recupero |
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Accantonamento per inesigibili |
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Totale |
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Rn – Remunerazione del capitale investito per l’anno di riferimento |
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A – Investimenti per l’anno di riferimento |
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Compattatori |
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Automezzi |
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Contenitori |
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Piattaforma |
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Immobili |
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Hardware |
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Altro |
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Altro |
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Totale A |
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B – Cespiti in ammortamento per l’anno di riferimento (valore residuo) |
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Compattatori |
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Automezzi |
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Contenitori |
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Piattaforma |
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Immobili |
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Hardware |
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Altro |
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Altro |
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Totale B |
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Capitale netto investito (A+B) |
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Tasso di rendimento rn |
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Rendimento del capitale (A+B) x rn |
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Totale CK |
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RIDUZIONI
Riduzioni RD utenze domestiche |
abbattimento quota variabile per RD |
abbattimento quota variabile per compostaggio |
Totale |
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Altre riduzioni |
– abitazioni con unico occupante |
– abitazioni a disposizione |
– utenze non domestiche stagionali |
– abitazioni di residenti all’estero |
– fabbricati rurali ad uso abitativo |
– utenze fuori zona di raccolta |
– recupero rifiuti assimilati |
Totale |
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Agevolazioni |
ONLUS |
OPS |
altro |
altro |
Totale |
PROSPETTO RIASSUNTIVO
Prospetto riassuntivo |
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CG – Costi operativi di Gestione |
€ 675,00 |
CC- Costi comuni |
€ 269,00 |
CK – Costi d’uso del capitale |
€ 67,48 |
Minori entrate per riduzioni |
€ 65,00 |
Agevolazioni |
€ 42,00 |
Contributo Comune per agevolazioni |
-€ 42,00 |
Totale costi |
€ 1.076,48 |
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Riduzione RD ut. Domestiche |
€ 16,00 |
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RIPARTIZIONE COSTI FISSI E VARIABILI |
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COSTI VARIABILI |
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CRT – Costi raccolta e trasporto RSU |
€ 116,00 |
CTS – Costi di Trattamento e Smaltimento RSU |
€ 115,00 |
CRD – Costi di Raccolta Differenziata per materiale |
€ 88,00 |
CTR – Costi di trattamenti e riciclo |
€ 250,00 |
Riduzioni parte variabile |
€ 34,00 |
Totale |
€ 603,00 |
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COSTI FISSI |
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CSL – Costi Spazz. e Lavaggio strade e aree pubbl. |
€ 71,00 |
CARC – Costi Amm. di accertam., riscoss. e cont. |
€ 45,00 |
CGG – Costi Generali di Gestione |
€ 173,00 |
CCD – Costi Comuni Diversi |
€ 51,00 |
AC – Altri Costi |
€ 35,00 |
Riduzioni parte fissa |
€ 31,00 |
Totale parziale |
€ 406,00 |
CK – Costi d’uso del capitale |
€ 67,48 |
Totale |
€ 473,48 |
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Totale fissi + variabili