Il Comune di Martina, nonostante il freddo di questi giorni, pensa già alla prossima primavera-estate con la programmazione turistica della stagione, che quest’anno coinvolgerà tre Comuni della Valle D’Itria: Martina Franca, Locorotondo e Cisternino.
Su invito dell’Assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa, lo scorso venerdì, a Palazzo Ducale, si è tenuta una riunione con il vicesindaco ed assessore al Turismo di Locorotondo Claudio Antonelli, e gli assessori al Turismo ed Eventi Culturali di Cisternino, Vito Loparco e Caterina Loparco.
“E’ la prima volta che le Amministrazioni dei tre Comuni si incontrano per lavorare assieme nella promozione del territorio e l’iniziativa proposta ha trovato l’immediata disponibilità delle Amministrazioni di Locorotondo e Cisternino – ha commentato Pasquale Lasorsa -. Con questo primo incontro abbiamo avviato un percorso che ci porterà, come annunciato la scorsa estate, ad una programmazione primaverile ed estiva degli eventi sinergica. I risultati del turismo in Valle d’Itria, in netta crescita nel 2012, richiedono percorsi nuovi in grado di superare divisioni e di guardare ad una politica omogenea nella promozione di un territorio unico”.
Nel corso della riunione si è parlato anche dei prossimi appuntamenti fieristici, a partire dalla BIT in programma dal 14 al 17 febbraio, a cui prenderanno parte le tre Amministrazioni. L’idea condivisa è di arrivare già a questo primo appuntamento dando un’immagine unitaria del territorio.
Nei giorni scorsi sul sito ufficiale del Comune, www.comunemartinafranca.gov.it, è stato pubblicato il bando di gara per aderire alla realizzazione delle manifestazioni della prossima primavera-estate.
Secondo i criteri richiesti: potranno prender parte soggetti pubblici e privati, che devono presentare il progetto entro il 29 marzo 2013. Non sono richiesti particolari requisiti di ammissione, ma basta far riferimento a manifestazioni che rientrano nelle seguenti categorie: teatro, musica, evento espositivo di vario genere (mostre, performance artistiche ecc.). Il tutto dovrà essere, inoltre, ampiamente documentato e spedito in busta chiusa all’indirizzo del Comune.
L’iniziativa prosegue su una linea comune, ossia la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico della città. Il fine è quello di promuovere e sostenere i settori economici legati all’accoglienza e alla ricettività contrastando, così, in particolare nella parte antica della città, fenomeni di depauperamento delle presenze commerciali. La massima partecipazione da parte dei vari soggetti giustifica la pubblicazione del bando in largo anticipo. L’obiettivo è consolidare il ruolo della città come attrattore turistico-culturale, proseguendo il percorso già tracciato nell’estate 2012 con il programma “That’s Martina”. Per queste ragioni si punta alla massima collaborazione con le altre amministrazioni comunali e con gli operatori del settore.
Un secondo tavolo amministrativo è previsto per il prossimo giovedì, in cui verranno tracciate alcune bozze sulle iniziative.