La scuola Marconi potrà finalmente, dal prossimo anno scolastico, riprendere l’attività motoria nella sua palestra. La struttura è stata consegnata alla città e ai piccoli cittadini delle elementari, questo pomeriggio alle 18, con una manifestazione che ha visto la partecipazione della dirigente scolastica Anna Maria Leo e l’intervento dell’assessore allo sport Stefano Coletta, del neo assessore ai lavori pubblici Palmisano, dell’assessore uscente da tale carica Convertini (in carica durante i lavori), dell’assessore alla cultura Scialpi e del consigliere Lafornara. Il primo cittadino ha evidenziato la soddisfazione del risultato raggiunto con parole di stima per il lavoro dell’amministrazione tutta durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina allargando il loro interesse a tutte le scuole della città.
La ristrutturazione, indispensabile dopo l’inagibilità che la palestra della scuola Marconi aveva subito ben 7 anni fa, ha riportato il plesso al lustro iniziale, sono stati rifatti gli intonaci, il soffitto, per una spesa di circa 40 mila euro, ora merita la giusta attenzione per gli allestimenti ultimi, utili alle discipline motorie. “Siamo certi che il comune saprà darci una mano in questo cammino” queste le parole della dirigente scolastica visibilmente commossa per l’occasione. Insomma si ripartirà il nuovo anno con le attività previste dal collegio scolastico e a beneficiarne saranno i nostri piccoli concittadini, non più costretti a rinunciare a un momento di formazione indispensabile, in questa fascia di età. La manifestazione si è aperta sulle note di Va Pensiero e i piccoli della Marconi hanno poi cantato l’Inno di Mameli per il quale anche i nostri assessori si son alzati in piedi. Cultura come atto di crescita, formazione tra i banchi ma anche nelle attività motorie. Questo il messaggio da non dimenticare.
Sono inoltre in atto progetti che permetteranno l’intervento su altre scuole, con investimenti più importanti per la stessa scuola elementare Marconi e per la scuola media Grassi; modeste somme saranno destinati a piccoli interventi in altri istituti. Senza dimenticare, sempre in ambito formativo la volontà da parte dell’amministrazione di riportare l’asilo Deledda presso la struttura della scuola Grassi in modo tale da eliminare anche gli onerosi costi che per la stessa si sostengono attualmente. Il futuro nei giovan-issimi e a loro va dedicata un’attenzione particolare, soprattutto quando parliamo di formazione e salute, questo sicuramente l’obiettivo della nostra amministrazione che in modo diligente anche se non senza difficoltà arricchisce il paese di orgoglio giorno dopo giorno.