Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Si è tenuto nella Sala Consiliare del Comune di Martina un interessante seminario organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’ANUTEL (associazione nazionale uffici tributari enti locali) per affrontare e discutere su alcuni temi, di carattere tributario, che in questa fase storica stanno particolarmente caratterizzando il dibattito, non solo politico, anche a causa delle continue evoluzioni normative in materia di tributi e fiscalità locale, vale a dire l’IMU e la TARES.
Una giornata di informazione e formazione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale al fine di attivare un percorso di incontro e confronto con esperti del settore, dirigenti, funzionari e dipendenti dei numerosissimi Comuni che hanno aderito all’evento.
“In primo luogo – commenta l’Assessore al Bilancio, Lorenzo Basile che ha presenziato al seminario – esprimo rammarico perché non si è riusciti a rispondere positivamente a tutte le richieste di adesione pervenute per questo seminario considerate il numero impressionante di partecipazione che sono pervenute. Un seminario che, grazie alle competenze e alla preparazione dei relatori, ha affrontato in maniera specifica e dettagliata gli aspetti più spinosi e di non facile interpretazione legati all’introduzione dal 2013, a seguito dell’approvazione del DL 201/2011, dell’IMU e della TARES che rappresentano oggi le partite più importanti nella stesura dei bilanci di previsione slittati, prima volta nella storia, al 30 novembre. Nuove discipline, tra l’altro, che hanno subito in pochi mesi innumerevoli modifiche che hanno ancor più confuso il quadro normativo e la stessa applicazione dei tributi, in particolar modo relativamente alla TARES. Per quel che concerne il nostro Comune, in particolar modo per quel che concerne la TARES, siamo soddisfatti dell’azione portata avanti fino ad ora, interpretando al meglio quella che è la disciplina vigente sia in tema di scadenze delle rate, e sia nell’approfondimento del nuovo modello tariffario che potrebbe consentirci di adottare nel regolamento, in via di definizione, delle novità positive per i contribuenti fino ad oggi impraticabili. Auspico – conclude Basile – che in futuro sarà possibile organizzare altre giornate di formazione, in quanto l’incontro e il confronto permettono di trovare indicazioni e soluzioni in tematiche così fortemente sentite dalla cittadinanza.”
Bene, anzi benissimo.
Un corso di formazione era proprio qiel che serviva per far fare i compiti a casa alla “nostra” dirigente ai tributi.
F.to avv. Paolo G. D’Arcangelo
Questa giornata di formazione ed informazione fortemente voluta, confrontandonsi con le altre amministrazioni comunali, i nostri, non l’avranno forse organizzata per capirne qualcosa in materia di tributi? La cittadinanza intera spera di si.!!
Caro Francesco,speriamo bene……..anzi,personalmente,spero che venga organizzato un secondo convegno sui trbuti minori……
La ns. consulenza grauita, rivolta a tutti i cittadini,continua anche con FORZA ITALIA.
Cordialitá