Alle 16,30 oggi a Foggia, chiesa di San Michele Arcangelo, i funerali di Antonio Colecchia, il 75 enne trovato morto venerdì pomeriggio a Martina Franca.
L’uomo, che appunto era foggiano, si trovava nella nostra cittadina per un periodo di vacanza assieme alla moglie e qui recentemente aveva acquistato un trullo. A Martina Franca vive una figlia di Colecchia, da alcuni anni, insieme alla sua famglia, molto stimata in città e molto apprezzata nell’ambiente del volontariato, fra l’altro. E sono i volontari martinesi, a partire dall’associazione Abc di Ester, a manifestare la vicinanza alla famiglia.
Colecchia, l’altro ieri pomeriggio, era tornato a Martina Franca, con mezzi pubblici, dopo alcuni giorni trascorsi a Foggia per sbrigare qualche faccenda familiare, come il ritiro della pensione (i soldi ritrovati nel bagaglio accanto al cadavere) o alcuni pagamenti, e si tratta in questo caso dei documenti ritrovati nella valigia, insieme alla biancheria dell’uomo. Era in attesa di tornare a casa dai parenti, si è riposato un po’in piazza Vittorio Veneto. Ma da quella panchina, proprio di fronte all’ateneo Bruni, non si è più rialzato.
Il cadavere di Antonio Colecchia è stato riconosciuto dalla moglie, contattata dai carabinieri venerdì pomeriggio. Il corpo è rimasto in obitorio a Martina Franca fino a stamattina: compiute le visite per accertare le cause della morte (origine probabile, uno scompenso cardiaco ma l’uomo non era sofferente di questa patologia) è stato possibile il trasferimento a Foggia, per le esequie di oggi pomeriggio.