Più di 33mila arrivi, oltre 96mila presenze nel 2013: sono i dati diffusi dall’Assessorato al Turismo di Martina Franca, che ieri ha concluso il ciclo di incontri sul turismo tenutosi a Palazzo Ducale. L’ultimo appuntamento ha riguardato gli organizzatori di eventi, i web makers, gli operatori culturali e gli esperti della comunicazione. L’intento è stato quello di varare nuove strategie per rilanciare e favorire la promozione del territorio martinese, in una prospettiva futura e nuova in cui domina il web.
A presenziare il forum l’assessore Pasquale Lasorsa, il quale ha ribadito i motivi per cui i turisti scelgono Martina Franca come mèta di vacanze: il paesaggio, le bellezze architettoniche, l’arte e l’enogastronomia occupano un posto di rilievo tra le motivazioni di scelta. Dall’incrocio dei dati regionali e comunali, si è potuto stilare un identikit del turista che giunge a Martina, a tal proposito si tratta, in prevalenza, di francesi e belgi.
All’incontro hanno partecipato, oltre il Sindaco Franco Ancona e l’Assessore Antonio Scialpi, anche alcune figure illustri del territorio martinese che si sono contraddistinte per il loro impegno nella promozione della città tra questi: Michele Punzi, in rappresentanza del Festival della Valle d’Itria, l’evento di punta martinese che quest’anno giunge al quarantesimo anniversario e che ha in serbo innumerevoli novità. Presente anche Nico Blasi, fautore dell’Umanesimo della Pietra, che dal 1977 si occupa di fare ricerca storica e storiografica sul territorio.
Alla domanda, quale sarà il futuro del settore turistico in città: al momento si risponde con la prossima creazione di una pagina facebook dello IAT(Ufficio di Accoglienza e Informazioni Turistiche), in cui il turista potrà ricercare direttamente l’informazione di cui necessita.