Martina Franca, all’Itb di Berlino, fiera di primo piano in campo mondiale, non era presente. A livello istituzionale, almeno. Ma alcuni operatori sì, c’erano. Esempio, Mario Torricella (masseria Chiancone-Torricella) il cui parere è stato ripreso dal sito istituzionale della Regione Puglia: “le fiere all’ estero sono diventate fondamentali, tenendo conto che le fiere nazionali sono in caduta libera. Inoltre per la Masseria la clientela estera resta l’unica ancora di salvezza dopo i confortanti risultati del 2012 e previsionali 2013”.
Dunque, all’esposizione internazionale turistica della capitale tedesca, la Puglia ha preso un premio. In particolare è stato riconosciuto il valore dal punto di vista turistico, per i territori di Valle d’Itria e Salento che ci riguardano più da vicino (senza tralasciare gli altri). Quello pugliese è stato lo stand premiato con il terzo posto, dietro quello turco e quello greco, nella categoria “Europa”.
Il Comune di Martina Franca, all’Itb di Berlino non ha partecipato. Ma le cose arrivano lo stesso, quando c’è di base un territorio e non una sua rappresentanza istituzionale.