La vittima è Marianna Brigida, 91 anni. Morta soffocata. Si cerca di accertare se sia stato un tentato furto finito in tragedia oppure una rapina violenta con l’uccisione della padrona di casa. Insomma, va chiarito se è morta di paura in presenza dei ladri o se siano stati proprio i ladri ad averla ammazzata.
L’anziana vedova, ritrovata cadavere stamani intorno alle 9 da un vicino che giornalmente le eseguiva dei servizi, è stata rinvenuta nel gesto di alzarsi dal letto. L’ingresso della sua abitazione al piano terra di via Alessandro Manzoni, in pieno centro storico di Martina Franca, presenta chiari segni di effrazione e l’interno della casa è stato certamente rovistato dai ladri, ma da un esame superficiale sul corpo della donna non emergerebbero evidenti segni di violenza. Sarà l’autopsia a chiarire, quindi, se la donna sia morta per un gesto violento da parte dei ladri, oppure per conseguenze indirette nel tentativo di derubarla in casa (unica fonte di reddito, la pensione). Per l’intera mattinata gli uomini della polizia scientifica e quelli del commissariato di polizia diretto da Cosimo Candita hanno effettuato i rilievi del caso, per le indagini coordinate dal pubblico ministero Remo Epifani. Si deve anche chiarire l’orario dell’accaduto, probabilmente in piena notte.
L’analisi medica legale sul corpo della donna sarà effettuata nell’obitorio dell’ospedale di Martina Franca poiché la camera mortuaria del cimitero cittadino è occupata per altri esami.
(foto: diritti riservati)