“Ottimo successo di pubblico per l’iniziativa avviata in via sperimentale questo anno dall’associazione Panta Rei, dichiara Pasquale Lasorsa, assessore al turismo, che permette di allargare la platea degli utenti e delle visite guidate coinvolgendo i più piccoli e avviandoli alla conoscenza del territorio”
Questo l’obiettivo del progetto già avviato con successo il 2 e il 9 agosto scorso “Centro Storico per i bambini”, patrocinato dall’assessorato al turismo del Comune di Martina Franca che ha intercettato un apposito finanziamento regionale e affidato all’Associazione Panta Rei.
Cinque percorsi turistici a misura di bambino, contraddistinti da un tema per ogni giornata: “Geometri per una notte”, “Luci della notte”, “”Natura in paese”, “Strade d’acqua” e “La storia mascherata” . Per ogni tappa viene attivata un’animazione ludica inerente alla storia e alla tradizione dell’attrazione visitata: l’origine storica delle piazze, chiese, chiostri saranno uno spunto narrativo per attivare un’attività ludica, per creare un legame affettivo con il territorio, alla riscoperta delle tradizioni, dei mestieri e dei saperi dell’agro. I piccoli esploratori realizzano anche un manufatto che portano a casa, al fine di serbare un’immagine dei luoghi visitati.
Prossime tappe sabato 16, 23 e 30 agosto, appuntamento alle ore 20.00 in Piazza XX settembre presso l’Ufficio IAT. La durata del percorso con tutte le animazioni è di circa tre ore. E’ consigliabile prenotare al n. 080.4805702.