Queste le parole dell’Assessore ai Servizi Sociale, Donatella Infante, in vista dell’elezione del consigliere straniero, che si terrà domenica 27 ottobre dalle 8 alle 20
L’ufficio stampa dell’amministrazione comunale informa delle modalità di voto per l’elezione del Consigliere aggiunto al Consiglio Comunale. Di seguito il testo integrale:
Mancano pochi giorni all’elezione del Consigliere aggiunto al Consiglio Comunale di Martina Franca. Sarà possibile eleggere uno dei cinque candidati in carica, Skandaj Mario, Gjonaj Simon, Nexha Arjanit, Deliu Ali, Gjoni Sander, domenica 27 ottobre 2013, dalle 8.00 alle 20.00, presso il Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale.
Potranno votare tutti i cittadini extracomunitari residenti in Italia da almeno due anni e a Martina Franca da almeno un anno; che non abbiano riportato condanne penali e non abbiano ottenuto la cittadinanza italiana. Alle urne bisognerà presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale che potrà essere ritirata presso l’Ufficio Elettorale nelle stesse ore in cui avranno luogo le operazioni di voto. Si potrà esprimere la propria preferenza (un voto per un solo candidato, pena l’annullamento della scheda) mediante apposizione di una croce nel rettangolo che contiene il nome prestampato sulla scheda di uno dei candidati.
“Il Consigliere straniero aggiunto parteciperà alla vita politico-amministrativa con una funzione consultiva – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante -. Questa elezione rappresenta per l’intera comunità martinese, e non solo per gli extracomunitari, un fattore di crescita culturale e sociale in termini di integrazione, conoscenza ed accoglienza. La ‘città solidale’ è una città che si costituisce partendo appunto dalla partecipazione attiva alla vita politica. La ‘città accogliente’ è quella che sa ascoltare le istanze dei cittadini tutti e si traduce in atti amministrativi. Fondamentale, pertanto, pubblicizzare l’iniziativa e darne diffusione in questi pochi giorni che ci separano dal voto”.