Domattina la presentazione del documentario, in cui è incluso anche il Consorzio Terre d’Apulia
Sarà presentato domattina il film documentario dedicato alle Bonifiche in Puglia. “Fate benefiche e futuro di una terra assetata” è il titolo del film documentario, che raccoglie le esperienze di un viaggio tra i Consorzi di Bonifica della nostra Regione, testimoniando la concreta operosità e i benefici apportati dagli stessi in termini di difesa del suolo e di gestione di risorse idriche attraverso una specifica e capillare attenzione al territorio. “Tra questi Consorzi di Bonifica – ci comunica l’avv. Anna Chiumeo, direttore dell’ANBI Puglia – ci sarà anche il Consorzio di Bonifica Terre D’Apulia”. Quella dei Consorzi, stando alla nota stampa dell’ANBI, è un’attività portata avanti in tutti questi anni da personale tecnico altamente specializzato che ha mutato sapientemente gli scenari della Puglia, un tempo paludosa e malsana.
Il film documentario che sarà presentato domattina a partire dalle ore 10.00 presso l’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Valenzano è un lavoro curato dai giornalisti Floriana Tolve e Ruggiero Doronzo, in collaborazione con l’Associazione Teatro Nuovo di Barletta di Marco Defazio. Una produzione Mediad Comunicazione & Marketing. Alla presentazione interverranno: Fabrizio Nardoni, Assessore Politiche Agricole Regione Puglia; Massimo Gargano, Presidente Nazionale ANBI; Annamaria Martuccelli, Direttore Generale ANBI; Pietro Salcuni, Presidente ANBI PUGLIA ed Anna Chiumeo, Direttore ANBI PUGLIA. All’evento parteciperanno anche i Direttori dei Consorzi di Bonifica della Puglia e lo staff che ha realizzato il film documentario Le bonifiche in Puglia: “Fate benefiche e futuro di una terra assetata”.
“Un appuntamento – conclude la Chiumeo – per riflettere sulla sostenibilità ambientale e sull’intensa e proficua attività dei Consorzi, spesso, sottovalutata dalla società civile, fondamentale e insostituibile nella analisi e radiografia della nostra Italia”.