Si è svolto ieri, 21 aprile 2013, “Un libro per tutti”, il primo di una serie di appuntamenti previsti nell’ambito del progetto: “DONA IL SAPERE” a cura dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria.
L’iniziativa, approfittando della domenica quale giornata ideale per famiglie che ha celebrato anticipatamente la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore del prossimo 23 Aprile 2013, è stata accolta dalla comunità con curiosità e partecipazione ed ha permesso, grazie alla sensibilità dei cittadini, la raccolta di una consistente quantità di libri di narrativa per adulti e bambini/ragazzi e scolastici per scuole secondarie di primo e secondo grado e che ha dimostrato la grande forza attrattiva del libro cartaceo tuttora concorrenziale rispetto alla sempre crescente diffusione della cosiddetta “digitalizzazione della cultura”.
A tutti i “benefattori” sono stati consegnati i certificati di donazione e i libri debitamente catalogati andranno ad implementare il centro documentale ecomuseale in fase di allestimento c/o la sede dell’Associazione.
“Un libro per tutti “ specificano “ è la prima di tante iniziative e appuntamenti del progetto Dona il Sapere che ne prevede altri in accordo con la Biblioteca civica A. Bruno di Locorotondo finalizzati anche alla valorizzazione e diffusione del libro quale valore culturale e personale”.
“Il nostro intento, comune a quello di tutta l’Associazione” fanno sapere le ideatrici Valentina Mastronardi e Manuela Palmisano “è quello di creare uno spazio in cui vi sia posto per la consultazione di testi/elaborati/fonti prettamente riferite allo studio del territorio in ambito paesaggistico, storico artistico e sua tutela (saranno bene accette anche donazioni di tesi di laurea) e centro documentale ecomuseale con pubblicazioni specifiche a livello nazionale e allo stesso tempo, creare uno spazio per i più piccoli dove poter apprendere ed approcciarsi alla storia del proprio territorio anche in chiave ludica”.
Con la donazione di testi scolastici sarà cura degli operatori, qualora fossero nuovamente inseriti nei programmi, metterli a disposizione per la consultazione ed eventuale assegnazione gratuita o semplicemente consultabili da tutti per ricerche, studio e /o curiosità o approfondimento personale.