Si è svolta nella tarda mattinata di ieri la conferenza stampa di presentazione ufficiale delle iniziative natalizie della città di Martina Franca, tenuta a Palazzo Ducale in presenza dell’amministrazione e dei cittadini intervenuti. Un programma ricco di innumerevoli appuntamenti, che vuole confermare quanto di buono fatto durante la sessione estiva.
“Martina può e deve fornire risorse attrattive in tutti gli ambiti – ha aperto Pasquale Lasorsa, vicesindaco – pertanto si è pensato ad iniziative che mettano in luce i prodotti locali, creando da una parte l’interscambio coi cittadini e i turisti, dall’altra il sostegno produttivo più che mai necessario per le attività commerciali, in particolare del centro storico. Siamo convinti che il Natale sia un passaggio ideale di contrasto allo spopolamento economico in atto da anni.”
L’organizzazione delle giornate, affidata alla società E20 Idea, prevede tutta una serie di attrattive destinate a grandi e piccoli. “Ci saranno casette di legno in Piazzetta Sant’Antonio ed un trenino che girerà per la città per tutto il periodo festivo. – ha spiegato il responsabile Marcello Leva – Sono appuntamenti che mirano anche al solidale, con diverse associazioni come La Nostra Africa e Ambasciatori d’Amore pronte a raccogliere fondi e oggetti per le popolazioni meno fortunate”. Il sito ilvillaggiodibabbonatale.com contiene a questo proposito tutto il programma eventi, consultabile anche in lingua inglese, viste le numerose richieste pervenute da camperisti e turisti stranieri interessati a trascorrere le feste qui in Valle d’Itria.
Manifestazioni di tipo commerciale si svolgeranno in più giorni, col patrocinio del Comune, speranzoso, attraverso le parole dell’assessore alle attività produttive, Nunzia Convertini, di dare una mano anche alle aziende locali. “Da segnalare il Mercatino di Natale in Valle d’Itria, che 7, 8 e 9 dicembre animerà Piazza XX Settembre per poi proseguire a Cisternino e Locorotondo, e l’iniziativa autonoma dei ristoratori del borgo antico, che cucineranno riuniti in piazza il 9 dicembre pettole e baccalà”.
Le iniziative natalizie, il cui programma dettagliato è consultabile sul sito del Comune, si uniranno a quelle culturali, di cui si fa portavoce Tonino Scialpi, assessore alla cultura. “Guardiamo sempre ad un modello di Città Aperta per Martina, e come tale abbiamo creato un circuito di eventi teatrali, musicali con jazz e blues, artistici con mostre di dipinti e sculture dedicate alla Natività, oltre ad interventi di importanti personaggi, uno su tutti il sociologo Aldo Bonomi, che mercoledì 12 interverrà a Palazzo Ducale per trattare la tematica della metamorfosi sociale e culturale in seguito alla crisi”. Un esposizione di presepi in stile ‘600 – ‘700 partenopeo verrà allestita presso le Società Artigiana ed Operaia e presso l’ex sede CISL, nei pressi della basilica di San Martino.
“Auguro a tutti di assistere ad un Natale sereno, – ha concluso il sindaco Franco Ancona – all’insegna delle belle iniziative già svolte in estate e che metta la Valle d’Itria in una posizione centrale e strategica.”