Ha avuto inizio lunedì 13 ottobre presso il Nuovo Foro Boario del Parco Ortolini di Martina Franca, il 33° Campionato Interregionale Appulo-Lucano di ornitologia organizzato dalle associazioni ornitologiche di Taranto, Brindisi e Lecce con il patrocinio della Federazione Ornicoltori Italiani (FOI) ONLUS e con la compartecipazione del Comune di Martina Franca.
La manifestazione consta di tre fasi importanti: la prima, svoltasi lunedì 13 e martedì 14 ha visto l’ingabbiamento degli esemplari iscritti, la seconda ha visto protagonisti i giudici nominati dalla F.O.I. i quali, hanno provveduto ad assegnare a ciascun esemplare esposto, un punteggio espresso in centesimi, tenendo conto di vari fattori; la terza, consiste nell’inaugurazione della mostra venerdì 17 ottobre. Sarà possibile visitare la mostra anche sabato, dalle ore 8;30 alle 20;00, e domenica 19, dalle ore 09;00 alle 17;00. Ingresso libero.
La mostra nasce con l’intento di promuovere lo studio e la conservazione del patrimonio ornitologico, nonché la salvaguardia, il rispetto e la conoscenza degli uccelli.