Un regista martinese, giovane, ha vinto il premio Abbiati. Ne abbiamo parlato ieri, con i complimenti del sindaco e dell’assessore comunale ai Beni e alle Attività culturali a Leonardo Muscato.
Il premio Abbiati è il massimo riconoscimento italiano della critica musicale. Leonardo Muscato lo ha vinto per la sua regia della Bohème. Un’opera lirica.
Ora, poiché l’amministrazione comunale di Martina Franca si è presa la briga, molto opportunamente, di inviare una lettera di complimenti, e poiché l’amministrazione comunale di Martina Franca è un funanziatore fra i principali, del festival della valle d’Itria in cui si fanno opere liriche, l’amministrazione comunale potrebbe (per la proprietà transitiva) anche chiedere a chi organizza il festival della valle d’Itria, che questo figlio della nostra terra, riconosciuto talento indiscusso dai critici, possa fare una regia a casa sua. Così, tanto per valorizzare adeguatamente qualcuno, a casa sua, una volta ogni tanto, come meriterebbe. E se quelli del festival dovessero opporre questioni sulle scelte artistiche che non spettano all’amministrazione pubblica, si potrebbe ricordare loro che senza i soldi (tanti e pubblici) anche del Comune di Martina Franca, avrebbero poco o nulla da scegliere di fare. Ma quelli del festival accetteranno con entusiasmo questa proposta. Ne siamo certi.
(foto: fonte nanopress.it)