Proseguono gli “Open Day” dell’Istituto Leonardo Da Vinci
In un momento storico in cui si avvertono fortemente le difficoltà dei giovani di entrare nel mondo del lavoro sempre più competitivo, è fondamentale scegliere al meglio la scuola secondaria, per partire con il piede giusto nella sfida della competitività e della modernità. Per questo, conoscere sin dall’inizio le potenzialità di un corso di studi rispetto ad un altro potrebbe voler dire essere avvantaggiati nelle sfide del futuro. A questo proposito, si sono svolti, anche domenica 9 febbraio, gli “Open day” dell’Istituto “Da Vinci” di Martina Franca, nel corso dei quali gli studenti delle scuole medie ed i loro genitori hanno avuto l’opportunità di fare conoscenza diretta della scuola, dei docenti, delle modalità di insegnamento e dell’offerta formativa.
Sono diversi, infatti, gli indirizzi di studio proposti dal “Da Vinci”, suddivisi nei due settori principali: economico e tecnologico. Per quanto riguarda il settore economico, ci sono i corsi di “Amministrazione, Finanze e Marketing” e quello di “Turismo”. Nel settore tecnologico, invece, previsti gli indirizzi di studio in “Costruzione, ambiente e territorio” e “trasporti e logistica”. Sono gli stessi professori, coadiuvati dalla Dirigente Adele Quaranta, a spiegarci gli ultimi due corsi e le relative professionalità e spendibilità nel mondo del lavoro. “Il perito in Costruzione, ambiente e territorio opera nell’ambito immobiliare, della pianificazione territoriale, dell’edilizia, della tutela ambientale, della sicurezza nei luoghi di lavoro. Sostituisce la storica figura del geometra, conservandone le stesse competenze e ambiti professionali, arricchiti però da uno spiccato ambientamento per le tematiche energetiche e dell’ecosostenibilità ambientale. Il perito in Trasporti e logistica, invece, opera nell’ambito della programmazione, gestione e controllo degli aspetti organizzativi del trasporto (aereo, marittimo e terrestre)”.
I primi giorni di “Open Day” si sono svolti il 19 ed il 26 gennaio ed il 2 febbraio. Oltre all’incontro di domenica 9 febbraio, altri incontri sono previsti il 16 ed il 23 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.30.
Una sorpresa, infine, la Dirigente Quaranta la dedica agli eventuali nuovi iscritti dell’Istituto: “Ogni iscritto alla prima classe per l’anno scolastico 2014-2015 sarà dotato di un tablet con schermo da 9,7 ‘’”