È stato presentato giovedì 24 gennaio il “Festival dell’Immagine”, la manifestazione organizzata dall’ Associazione Un’altra Martina, che quest’anno giunge alla terza edizione ed è centrato sul tema “Dalla terra alla tavola”.
La manifestazione culturale ha aperto ufficialmente i battenti e si protrarrà sino a domenica 27 gennaio 2013 presso i saloni della Parrocchia di Cristo Re in Via Taranto (ex Banco di Napoli).
Durante la presentazione alla stampa sono intervenuti il presidente dell’associazione, Tonio Cantore e i rappresentanti delle associazioni Aurearte, Lorena Cossa e Luigi Fumarola di Fotocineweb, il tutto alla presenza di un folto pubblico che sin dalle 15.30 ha affollato le sale.
“Siamo felici di presentare questo sforzo congiunto tra molte realtà associative del territorio – ha commentato Cantore – e di constatare l’ottimo afflusso di opere. In tre anni abbiamo portato le opere presenti da 5 a 91 attuali, segno di un lavoro curato e dell’interesse sempre maggiore mostrato dal territorio. Ci auguriamo che da Martina Franca e dai territori circostanti ci possa essere un giusto tributo in termini di presenze per dare lustro a quanti si sono messi in gioco mostrando le loro abilità”.
Si presenta molto ricco il calendario dei prossimi appuntamenti: nel pomeriggio di giovedì 24 si è tenuto il seminario di pittura a cura di Aurearte. Venerdì, invece, largo spazio alla fotografia con il seminario pomeridiano a cura di Fotocineweb.
Per la giornata di sabato 25 è prevista l’apertura mattutina della mostra (ore 9.00-12.00, 15.30-21.00), in seguito alle ore 19.30 saranno recitate poesie e canti in vernacolo martinese a cura del socio Giovanni Nardelli. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 23, agli ospiti verrà presentata una mostra enogastronomica con degustazioni nella piazzetta antistante i locali.
Domenica 27 si riconfermano gli orari dell’apertura mostra, la manifestazione terminerà nel pomeriggio con la premiazione dei vincitori, alla presenza degli assessori alla cultura e al turismo e del Sindaco Ancona.
Ricco il parterre di giurati: Prof. Andrea Corradi di Pesaro-Urbino: pittore, vincitore del concorso di scultura e design nel centro TAM (Trattamento Artistico dei Metalli, scuola internazionale); Prof. Caterina Sarinelli: docente di lettere e storia dell’arte a Casarano; Prof. Luigi Vergine: docente di letteratura, storia dell’arte e critica d’arte; Graziano Moro: fotografo professionista presso produzioni foto-grafiche e cinematografiche a Ginosa; Prof. Nicola Amati: insegnante di tecnica fotografica e grafica pubblicitaria negli Istituti professionali della provincia di Taranto; Enzo Recchia: fotografo professionista, responsabile dello studio fotografico Gasparro E Bello di Pezze Di Greco a Fasano.