L’Assessore alle Attività Produttive commenta i test fatti effettuare dal Fondo Antidiossina ed esorta “buone pratiche di produzione ed acquisto”
Le rassicurazioni del Direttore Generale dell’Arpa Puglia Assennato in merito ai test fatti effettuare dal Fondo Antidiossina sulle uova prodotte da alcune aziende martinesi tranquillizzano anche l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Martina Franca, Nunzia Convertini. Quest’ultima, infatti, subito dopo la diffusione della notizia dei valori elevati di diossina riscontrati nei tre rapporti di prova, ha cercato di stoppare sul nascere l’eventuale allarmismo di cittadini, consumatori ed aziende. “Non vogliamo si creino allarmismi nei cittadini e negli acquirenti – ci ha detto la Convertini – anche perché questo potrebbe comportare dei danni economici alle aziende. Bisogna capire quali parametri sono stati utilizzati, cosa ha prodotto la diossina (visto che si crea anche da incendi o pneumatici bruciati)”.
Anche per quanto riguarda la notizia data da Matacchiera nell’intervista effettuata da Daniele Milazzo, relativa ad una quarta azienda contattata che non avrebbe dato la disponibilità ad effettuare il test, la Convertini va molto cauta: “Un allarme del genere rischia di creare problemi per tutte le aziende del territorio e per questo dobbiamo utilizzare il massimo della cautela”. L’assessore alle Attività produttive aveva già dichiarato di voler contattare l’Arpa per alcune delucidazioni ed ha concluso il suo commento alla notizia con una esortazione: “Serve una forte educazione alle buone pratiche di produzione e di acquisto”.
[…] https://www.martinasera.it/uova-alla-diossina-convertini-nessun-allarmismo/ […]