C’èanche Luciano Violante, che ha uno strettissimo rapporto con Martina Franca, tra i dieci saggi indicati dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per esaminare i temi politici, istituzionali ed economici qualificanti per cercare una via di uscita alla crisi.
Insieme a Violante, ex presidente della Camera, ci sono Valerio Onida, Mario Mauro, Ernesto Quagliariello, nel gruppo che si occuperà delle questioni istiuzionali. L’altro gruppo, che si occuperà delle questioni economiche e sociali, è composto da Enrico Giovannini, Giovanni Pitruzzella, Giancarlo Giorgetti, Salvatore Rossi, Filippo Bubbico e Enzo Moavero Milanesi. Ossia, un ex presidente della Corte costituzionale, un ministro in carica, alcuni parlamentari dei diversi schieramenti, economisti di chiara fama.
I dieci saggi saranno al lavoro da martedì. Alle 11 si riunirà il gruppo per le questioni istituzionali; alle 12 l’altro comitato.
(foto: Luciano Violante il 25 aprile scorso in sala consiliare, per la celebrazione della Resistenza. Accanto a lui l’allora candidato sindaco Franco Ancona)