Alle 10 si riunisce in prefettura il comitato provinciale per la sicurezza. Si tratta di una riunione in cui il caso di Martina Franca va specificamente all’esame dei responsabili istituzionali, sotto il coordinamento del prefetto. Aveva sollecitato un’attenzione adeguata all’escalation di criminalità nel nostro territorio il sindaco Franco Ancona. Il prefetto Claudio Sammartino aveva già comunicato, nei giorni scorsi, al sindaco martinese che sarebbe stata esaminata, la questione di Martina Franca, nel corso della riunione odierna.
Ma oggi Martina Franca si presenta a quell’incontro (ci sarà, appunto, il sindaco) con un carico di ulteriori episodi di malavita, come il danneggiamento al negozio Happycasa (via Resistenza, in periferia) di lunedì all’alba, e il ritrovamento del cadavere della 91 enne Maria Anna Brigida, morta probabilmente (per i motivi biosna attendere autopsia e indagini, ma è scontato che in quella casa ci siano andati dei ladri) l’altro ieri notte, in casa sua nel centro storico. Periferia e centro storico, pari sono. E i tanti furti in casa, a Montetullio nel recentissimo periodo: estrema periferia. E le ruberie nel centro.
Il sindaco, del resto, nei giorni scorsi, commentando la vicenda della morte dell’anziana vedova, parlava apertamente di “allarme”. Concetto che viene ribadito stamani al prefetto e ai responsabili territoriali della sicurezza pubblica. Con l’aspettativa, da parte del sindaco che rappresenta questa nostra città, di interventi concreti e immediati.
(foto: la sede della prefettura di Taranto, fonte corrieredelgiorno.com)