Il GAL Valle d’Itria apre il 2014 con la tradizione e, nella giornata di sabato 4 gennaio, il Gruppo di Azione Locale propone un’ escursione gratuita all’insegna della natura e della biodiversità autentica della nostra terra.
L’asino di Martina Franca sarà il protagonista indiscusso della visita, che si terrà presso la Masseria Russoli; immersa tra gli arbusti di corbezzolo (da cui la stessa prende il nome) è un vero e proprio gioiello di proprietà della Regione Puglia con 192 ettari di bosco, macchia mediterranea, seminativi e ulivi secolari nel quale spicca per eccellenza il Centro di conservazione del patrimonio genetico dell’asino di Martina Franca. Affiancati da guide esperte, si effettuerà un percorso botanico in collaborazione con l’Ufficio Agricoltura della Provincia di Taranto e con l’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.
La partenza è prevista per sabato mattina nei pressi della chiesa di Santa Maria del Carmine a San Simone di Crispiano, raggiungibile dalla SS 172 Martina Franca – Taranto, uscita Crispiano – Grottaglie in direzione Crispiano.