Riceviamo e pubblichiamo:
Doppio appuntamento con Arte Franca, Laboratori Urbani di Martina Franca, in questo secondo week end di marzo.
Sabato 9 marzo, alle ore 19.00, nella Sala degli Uccelli a Palazzo Ducale sarà presentato il libro “Joyce Lussu. Tutte le strade mi portano a casa” a cura dell’associazione culturale Dragare. Intervengono: Antonio Scialpi, Donatella Infante, Giulia Sannolla. Letture e musica: Monica Contini, Didi Tartari, Ira Panduku. La pubblicazione del libro, sostenuto dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo), nasce da anni di conoscenza, studio e approfondimento del pensiero e della vita di Joyce, da parte dell’associazione culturale Dragare. La stesura del libro è a cura di Ornella Palmisano ed Ira Panduku. Il libro è scritto e pubblicato in lingua italiana e albanese e ripercorre i luoghi e i momenti più significativi della vita di questa straordinaria protagonista del ’900, pensatrice, partigiana, scrittrice e traduttrice di poeti di diverse nazionalità. L’appuntamento del 9 marzo, dal titolo “La storia al femminile” è il primo della rassegna “Sguardi di donne. E non solo l’8 marzo…”, organizzata dalle associazioni Sud Est Donne, Circolo S. Allende – l”Arcallegra, Dragare e dai Laboratori Urbani ArteFranca e Teatro Kismet, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, Assessorato al Diritto allo Studio, ai Beni e alle Attività Culturali e Assessorato alle Politiche Sociali.
Domenica 10 marzo, alle ore 10.00, appuntamento presso l’Ex Tennis Club (Villa Carmine) per iniziare una nuova e sorprendente escursione nel cuore antico di Martina Franca: Ca u’ Sәgnorē t’ bәrscē (Che il Signore ti benedica) sarà più di una passeggiata, sarà l’entrare dentro nel mistero della fine, per trovare. Guidati da Antonio Serio, dell’Ecomuseo di Valle d’Itria, intraprenderete un viaggio tra i templi di fede nella città di Martina Franca, custodi di saggezza popolare aperti straordinariamente per questo appuntamento. Attraverso la visita presso le confraternite si percorreranno i sentieri tracciati tra arte, devozione e folklore, per ritrovare la sorpresa di secoli di storia nell’evocativo significato del tendere una mano verso l’altro.
Si scoprirà l’antica tradizione, settecentesca, del pallottoliere, della dote da assegnare a 70 giovani donne indigenti, della ruota degli esposti e dell’origine del termine di un diffuso insulto il cui senso è molto più poetico di quanto possiamo credere…
Per info e prenotazioni: 329/6658408 o scrivete ad artefrancalab@gmail.com
Contributo per partecipare all’escursione: euro 3.