Al giorno d’oggi Internet è ormai entrato in pianta stabile nell’esperienza di vita di ognuno di noi. Che sia per lavoro, per leggere una mail, trovare un’attività commerciale o sfogliare un quotidiano online, avere una connessione sempre a portata di mano per il proprio telefono, tablet o portatile è ormai indispensabile. Questo concetto è stato fatto proprio da diverse Pubbliche Amministrazioni, che nel corso di questi anni hanno realizzato infrastrutture wireless gratuite da offrire a cittadini e turisti.
Anche Martina Franca potrebbe avere presto la sua rete comunale, dopo che numerosi comuni delle zone limitrofe, anche più piccoli (un esempio: Locorotondo) si sono nel frattempo già dotati del wireless gratuito.
A questo punto urge una precisazione. Ci sono già diverse attività commerciali che offrono la connessione gratuita nei loro locali, ma avere un servizio fornito dalla PP.AA. è molto più importante, perché dimostra una sensibilità verso la diffusione di internet, che le amministrazioni locali hanno saputo sviluppare prima di quelle centrali. Avere il WI-FI pubblico può anche rappresentare un grosso volano per la sensibilizzazione verso l’informatizzazione: secondo alcuni esperti, come Maurizio Dècina (ordinario di reti e comunicazioni al Politecnico di Milano), le PP.AA. dovrebbero spingere sul Wi-Fi gratuito per alfabetizzare gli italiani all’informatica. Ormai qualsiasi cellulare è dotato di una scheda di rete wireless, e ogni cittadino è quindi un potenziale fruitore della Rete. L’idea è che se uno ha la possibilità di navigare gratis in piazza, un giro se lo fa volentieri, per stipulare poi in seconda battuta un contratto a casa per fatti suoi.
L’Amministrazione del Comune di Martina Franca pare aver recepito il messaggio, avendo infatti pubblicato l’Avviso “Realizzazione di WI-FI pubblico per l’accesso ad internet e la promozione turistica”, col quale il Comune avvisa le società del settore che intende realizzare una rete da far fruire gratuitamente alla cittadinanza ed ai turisti, a servizio delle principali piazze del centro abitato. L’Amministrazione, quale contropartita di tali servizi “concederà per il periodo di anni 5 di durata della concessione: le disponibilità gratuita delle strutture comunali necessarie alla realizzazione del servizio; il supporto dell’amministrazione nel diffondere l’iniziativa anche tramite comunicazione istituzionale dandone visibilità nei modi e nelle occasioni più opportune; uno spazio pubblicitario, nei luoghi serviti dal servizio HotSpot gratuito, avente lo scopo principale di illustrarne le caratteristiche ed i contenuti”.
Chiunque abbia interesse e sia in grado di offrire il servizio richiesto senza comportare oneri economici a carico dell’Amministrazione e con elevati standard qualitativi, può presentare la propria proposta progettuale, specificando in dettaglio i servizi offerti. La proposta dovrà pervenire al protocollo generale del Comune entro e non oltre il 28 febbraio 2013 e dovrà essere indirizzata al Dirigente UTC ing. Giuseppe Mandina. L’Amministrazione aggiudicherà la concessione a favore del soggetto la cui proposta sarà valutata la più conveniente in termini di servizi offerti, riservandosi la possibilità di non aggiudicare ad alcuno i servizi nel caso di non adeguata rispondenza delle proposte pervenute alle necessità dell’Ente.
Carlo Carbotti