Sfida ad eliminazione diretta nei quarti di finale della competizione. L’Acqua&Sapone ha battuto due volte i martinesi, concedendo loro solo un pareggio
Questo pomeriggio la LC Solito sarà a Montesilvano per i quarti di finale della Winter Cup. La posta in palio della partita, ad eliminazione diretta, è la semifinale della competizione. I favori del pronostico sono contro i martinesi, visto che l’Acqua&Sapone, nelle tre gare fin qui disputate contro la Lc Solito, ha vinto due volte e concesso solo un pareggio ai beniamini del PalaWoytjla, ma in casa martinese il morale è buono, come dimostrano le parole di Dao e Solidoro riportate nel comunicato stampa di seguito, in cui c’è anche la presentazione della gara odierna ed il programma dei quarti di finale:
Dentro o fuori. L’inizio del nuovo anno della massima serie è ancora nel segno della Winter Cup, ma questa volta la gara valevole per i quarti di finale è a eliminazione diretta: chi vince accede alla Final Four, chi perde abbandona la competizione. La LC Solito Martina si giocherà le sue possibilità sul difficile parquet di Montesilvano contro la corazzata Acqua & Sapone già incontrata nelle prime due giornate della manifestazione. Considerando i due roster i favori del pronostico sono tutti dalla parte dei ragazzi di Bellarte, ma i biancazzurri di coach Basile proveranno in tutti i modi a firmare l’impresa. Significative le parole del pivot Dao: “Se perdiamo non abbiamo nulla da rimproverarci, se vinciamo realizziamo qualcosa di grande”. L’entusiasmo in casa martinese di sicuro non manca, come quello che sta vivendo il giovane under 21 Marco Solidoro che domenica scorsa a Pescara al debutto nella massima serie a pochi secondi dal suo ingresso in campo ha firmato il suo primo gol in serie A: “Ringrazio chi mi ha avvicinato a questo sport stupendo, la società che mi ha fatto crescere senza mai farmi mancare niente, i mister che con il loro lavoro e la loro dedizione hanno permesso che io arrivassi fin qui, tutti i compagni ed i fenomeni con i quali ho avuto ed ho l’onore di giocare, dai quali ho appreso e apprendo moltissimo, ed infine la mia famiglia e soprattutto mio fratello Daniele che ha insistito affinché io passassi al futsal. Per molti potrà sembrare banale ma per me è stata una gioia immensa, un concretizzarsi della passione e costanza con la quale pratico questo sport ogni giorno, della forza nel superare gravi infortuni, una gioia che difficilmente dimenticherò”. E sulla sfida di oggi il giovane Solidoro, baluardo pure nell’under 21, sprizza ottimismo: “Faremo di tutto per passare”. In fase di recupero pure Manfroi che torna disponibile in una gara già decisiva dove in caso di parità sono previsti i supplementari ed eventualmente i rigori. Coach Basile potrà schierare per questa sfida Paulinho che ha scontato la sua squalifica ma dovrà rimpiazzare lo squalificato Lopopolo con il portiere Micoli che molto bene si sta disimpegnando a difesa della sua porta. L’Acqua&Sapone, dal canto suo, ha chiuso la prima fase al comando, e vuole proseguire la serie positiva contro il Martina (due vittorie e un pareggio in tre gare stagionali).
I convocati di Basile: Micoli, Fedele, Arellano, Bocao, Luft, Manfroi, Fininho, Solidoro, Dao, Saùl, Paulinho, Caio Junior Pagnussat, Manghisi
QUARTI DI FINALE (4-5 gennaio, gara secca in casa della meglio piazzata)
1) Acqua&Sapone Emmegross-8) LC Solito Martina (ore 18.30)
ARBITRI: Walter Mameli (Cagliari), Nicola Maria Manzione (Salerno) CRONO: Lorenzo Di Guilmi (Vasto)
2) Real Rieti-7) Lazio (domenica, ore 18)
ARBITRI: Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Davide Aresu (Cagliari) CRONO: Daniele Di Resta (Roma 2)
3) Asti-6) Kaos Futsal (ore 18)
ARBITRI: Leonardo Balli (Prato), Carmelo Loddo (Reggio Calabria) CRONO: Chiara Perona (Biella)
4) Alter Ego Luparense-5) Pescara (ore 18, diretta RaiSport 2)
ARBITRI: Francesco Peroni (Città di Castello), Giancarlo Lombardi (Roma 1), Mauro De Coppi (Conegliano) CRONO: Calogero Castellino (Treviso)
STREAMING Tutte le gare non trasmesse dalla Rai saranno visibili in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque grazie alla collaborazione con Livestream rinnovata dopo gli ottimi riscontri del finale della passata stagione.